Via Campomarino, 2-3 - 83030 Campania (Avellino)
+39 0825 1851965
Eduardo Scuotto fonda la Tenuta Scuotto nel 2009. L'azienda si trova a Lapio, un piccolo paesino del territorio Irpino. L'intento di Eduardo è quello di creare dei vini che trasmettono la tradizione del territorio avellinese ma al tempo stesso si differenziano dagli altri.
I vitigni di Fiano sorgono nelle vicinanze del Monte Tuoro, su un particolare terreno sabbioso e argilloso. Il tipico microclima irpino caratterizzato dall'escursione termica e l'esposizione al sole completano il quadro, dando vita ad uva intrisa di poesia.
Oltre al Fiano, vengono selezionati altri vitigni per creare un mix che dà una personalità unica ai vini della Tenuta Scotto.
La coltivazione è volta a preservare al massimo la natura dei grappoli d'uva, intervenendo meno possibile durante la crescita di questi.
La cantina è dotata di apparacchieture tecnologicamente avanzate, alle quali vengono uniti strumenti che rievocano le più antiche tradizioni. Un esempio sono le botti in rovere francese, dove il vino fermenta prima di essere affinato in bottiglia.
L'unione di tutti questi ingredienti dà vita a 5 etichette che sono legate alla tradizione irpina e campana, ma presentano delle particolari caratteristiche che le donano un carattere diverso da tutte le altre.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione