Sincette Via Rosario, 44 - 25080 Lombardia (Brescia)
+39 0365 651471
L'azienda Sincette nasce nel 1979 a Polpenazze del Garda in provincia di Brescia. Giovanni Battista Brunori ha acquistato un edificio abbandonato e l'ha messo a nuovo per dare vita al suo sogno: produrre dei vini che esaltino le particolarità del suo territorio. Nel 2012 l'azienda prende l'attuale nome in omaggio alle numerose "sincette" (nome in dialetto bresciano per indicare dei piccoli capitelli votivi) che si trovano sul territorio.
Sincette coltiva 11 ettari di vigneti, collocati ad ovest del Lago di Garda. È proprio il tipico venticello del lago a mitigare le temperature, portando estati non troppo calde e inverni non troppo rigidi. Queste particolari condizioni climatiche creano l'ambiente perfetto per la coltivazione dell'uva.
La coltivazione segue il metodo biodinamico, con certificazione Demeter. Il terreno viene reso fertile impiantando delle colture nutrienti, come le piante febacee. La crescita delle piante viene incentivata tramite lo spruzzo e l'inoculo di preparati biodinamici. Inoltre, l'azienda si impegna a stressare pochissimo le piante, lasciando un solo grappolo per ogni tralcio.
L'uva viene raccolta a mano e messa a fermentare in cantina, senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Il risultato di questo processo è un vino unico, che compone un'offerta di 4 etichette.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione