Rio Maggio

0

Contrada Vallone, 41 - 63014 Marche (Fermo)

+39 0734 889587

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 130.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

L'azienda nasce nel 1976 grazie a Graziano Santucci che decide di avviare la propria attività di coltivazione di uve presso Montegranaro, il cui nome deriva da "Mons Granarus", termine degli antichi romani per indicare i depositi di grano per rifornire le propri legioni. Nel 1990 i vitigni della produzione aziendale vengono affiancati da Pinot, Sauvignon e Chardonnay. Simone, figlio di Graziano, porta avanti l'attività aziendale insieme alla moglie Tiziana aggiungendo due prodotti DOC locali, Falerio e Rosso Piceno

La tenuta agricola è oggi composta da 21 ettari più 5 in affitto, che si estendono sulle colline costiere di Montegranaro a 250 metri di altitudine. Insieme all'azione del mare, l'alta altitudine favorisce un clima ideale per la produzione dei vini. Troviamo ben 3 appezzamenti: Contrada Vallone, situata a sud-est dove è presente anche la cantina; Contrada Sant'Anna, sempre nell'area del comune di Montegranaro; infine Colle Monteverde, situato nel comune di Montegiorgio.

Per quanto concerne i vitigni, essi sono divisi nei 3 diversi appezzamenti: Trebbiano, Verdicchio, Passerina, Montepulciano e Sangiovese nella Contrada del Vallone; Pinot Nero, Chardonnay e Sauvignon nella Contrada Sant'Anna; Bruni 54 nel comune di Montegiorgio.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Rio Maggio

 
 

 

Recensioni per la cantina Rio Maggio

 

Lascia una recensione