Porta del Vento nasce a Camporeale, in provincia di Palermo. Nel 2005 Marco Sferlazzo ha deciso di seguire la sua passione per l'enogastronomia e ha dato vita all'azienda con l'obbiettivo di creare dei vini che siano espressione del suo animo vivace.
I vitigni dell'azienda si trovano sulle colline di Camporeale, ad un'altezza di 600 metri sopra il livello del mare. Il terreno di questa zona ha una composizione sabbiosa ed è ricco di tracce di roccia arenaria. Il vento collinare dona alle piantagioni un'ottima escursione termica. Il clima è temperato e le piante beneficiano di tanta luce solare, grazie all'esposizione al nord.
La coltivazione segue i principi della biodinamica. Le piante vengono curate con i preparati biodinamici, senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Il rispetto per la pianta e per la sua crescita secondo il corso naturale delle cose ha portato Marco a piantare le viti ad alberello. In questo modo ogni pianta può godere di tanto spazio per crescere ed esprimere tutto il suo splendore.
L'uva viene raccolta manualmente e poi messa a fermentare in vasche di cemento e botti di legno di rovere. Non vengono utilizzati lieviti chimici, ma esclusivamente lieviti autoctoni.
Pur essendo un'azienda gestita in modo artigianale, Porta del Vento presenta un'offerta di vini ampia, formata da 15 etichette. Questo permette di esprimere la creatività e la continua ricerca che il suo propietario mette in gioco.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione