Domenico Caragnano e la moglie Jutta gestiscono, insieme i figli Hanna e Giuseppe, l’azienda Pantun, una cantina pugliese situata in Contrada Pantoni di Mottola nella provincia di Taranto.
L’attività, iniziata nel 2000, ha l’obiettivo di produrre prodotti agricoli genuini come grano, ulivi, alberi da frutto ed erbe aromatiche ma anche vino con vitigni di Primitivo, la varietà più diffusa del territorio, e Greco Bianco.
I terreni della tenuta occupano i due versanti della vallata sita nei pressi del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine con i vigneti si trovano a beneficiare dalla rigogliosa macchia mediterranea, con arbusti di lentisco, corbezzolo, mirto, alberi di leccio e carrubo, e dalla tipologia dei vari terreni, pietrosi e drenanti, composti da calcare e argille rosse.
Le uve che vengono prodotte sono di ottima qualità, con aromi molto ricchi. Le vendemmie manuali, l’accurata selezione e trasporto dei grappoli, le semplici ed essenziali attrezzature utilizzate in cantina, una vinificazione con il minimo intervento enologico, permettono di preservare la purezza del vino prodotto che coantiene tutte caratteristiche tipiche del terroir di provenienza.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione