L'azienda agricola Nunzio Ghiraldi si trova a Lugana di Sirmione, in provincia di Brescia. Il nonno di Nunzio ha acquistato la tenuta nel 1953, impiantando i primi vitigni di Trebbiano di Lugana. Finiti gli studi di giurisprudenza, Nunzio Ghiraldi ha preso le redini dell'azienda che è diventata la sua ragione di vita.
I terreni coltivati dall'azienda hanno una composizione particolarmente argillosa e ricca di sali minerali. L'argilla, che rappresenta più del 50% della composizione del terreno, ha origine glaciale ed è stratificata. Questo rende i terreni difficili da coltivare ma capaci di dare dei frutti dal sapore ricco e intenso.
Nei vigneti viene praticata l'agricoltura integrata, che predilige l'utilizzo di tecniche biologiche. Il terreno viene concimato unicamente con il letame del bestiame della tenuta e il diserbo viene fatto in modo meccanico, non utilizzando prodotti chimici.
L'offerta di vini di Nunzio Ghiraldi si concentra su 3 etichette: 2 di queste sono Lugana DOC e l'altra è IGT Costa Toscana.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione