Monte Saline nasce nel 1971 a Cavaion Veronese, in provincia di Verona. Romano Giacomelli ha dato vita all'azienda dopo aver studiato a fondo lo champagne francese. Le tecniche apprese gli hanno permesso di creare un metodo classico con delle note che ricordano le bollicine francesi. Oggi l'azienda è gestita dal figlio Andrea, che conserva la passione e la voglia di sperimentare del padre.
L'azienda possiede due vigneti:
La vinificazione avviene secondo le tradizionali tecniche del metodo classico. La pressatura dell'uva avviene in maniera soffice e lenta. Dopo una fermentazione iniziale il vino viene messo in bottiglia a rifermentare.
Successivamente, viene applicata la tecnica del remuage con grande abilità. La rotazione della bottiglia e la successiva eliminazione del deposito vengono effettuate a mano per ogni singola bottiglia.
Il lungo riposo delle bottiglie avviene in una cantina scavata nel sottosuolo. Le sue caratteristiche permettono un perfetto isolamento termico che mantiene la temperatura costante. In questo modo, lo zucchero e il lievito si trovano nelle migliori condizioni per produrre le tanto amate bollicine.
Il risultato sono dei vini spumante metodo classico in versione rosè e blanc. Tutti di qualità altissima e dalla personalità spiccata.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione