Monte dei Ragni si trova a Fumane, in provincia di Verona. L'azienda nasce sui terreni di proprietà della famiglia Ragno e affonda le sue radici nei primi anni del 900. In quegli anni Santo Ragno diede inizio alla coltivazione della vite nella sua azienda agricola.
I vigneti si estendono per 7 ettari in un territorio collinare. Questi terreni sono poveri di sostanza organica ma ricchi di sali minerali. Le viti sono sistemate a pergola semplice in modo da dare la massima esposizione al sole ai grappoli.
La coltivazione viene svolta studiando le migliori tecniche moderne, come il diradamento che riduce la densità di piante per ettaro. Inoltre, anche il numero di grappoli per ogni pianta è contenuto grazie a una potatura continua e attenta.
I vigneti giovano della vicinanza di alberi di ciliege e olive, creando un ecosistema sinergico.
L'eccellenza tecnica si ritrova anche durante la vinificazione. La pressatura avviene in maniera soffice e viene sfruttata la maturazione ottimale del legno nel quale il vino fermenta. L'utilizzo di sistemi meccanici è ridotto al minimo, usando il lavoro manuale e la conformazione della cantina.
I vini prodotti dall'azienda sono quasi esclusivamente Valpolicella DOC e Valpolicella DOCG. In aggiunta a questi, troviamo un Veronese IGT e un Passito.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione