Milazzo

0

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 750.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

L'azienda agricola Milazzo si trova a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento. Sin dagli anni 70 la famiglia Milazzo si impegna nella riqualificazione e nella promozione dei vini tipici siciliani. Oggi l'azienda è gestita da Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio che portano avanti la tradizione e il sogno di creare un grande spumante siciliano.

L'azienda coltiva 75 ettari di vigneti intorno a Campobello di Licata, nelle zone conosciute come le Terre della Baronia. I terreni di questi luoghi variano da una composizione argillosa e una calcarea. Questo permette di poter sfruttare le differenze tra un'uva più matura e una più aromatica.

Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e inverni non troppo rigidi. La brezza proveniente dal vicino mare regala un'ottima escursione termica alle piante.

Dal 2012 Milazzo ha ottenuto la certificazione biologica, grazie al suo impegno nel non utilizzare prodotti chimici in nessuna attività della tenuta. La salute delle piante è garantita dall'utilizzo di fertilizzanti di origine organica. Il terreno, invece, viene curato rimuovendo con la zappatura manuale le erbe infestanti.

L'azienda ha scelto una produzione non intensiva per i suoi vigneti, tenendo un basso numero di piante per ettaro. Anche il numero di grappoli per pianta viene contenuto tramite un'attenta potatura manuale. Il risultato è rappresentato da frutti di alta qualità e che necessitano di un basso quantitativo di acqua.

La cantina è stata costruita nel sottosuolo, con materiali isolanti che aiutano a mantenere la temperatura costante. La fermentazione avviene grazie ai lieviti che si trovano naturalmente sulle bucce dell'uva, che viene messa in contenitori di acciaio e legno.

Milazzo presenta un'offerta di vini molto ampia, formata da Rossi, Bianchi, Rosati e Spumanti Metodo Classico.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Milazzo

 
 

 

Recensioni per la cantina Milazzo

 

Lascia una recensione