L'azienda agricola Mazzarosa Devincenzi si trova a Roseto degli Abbruzzi, in provincia di Teramo. Le origini dell'azienda risalgono ai primi anni dopo l'unità d'Italia, quando il senatore Devincenzi fondò la Cantina Devincenzi.
Dopo la morte del senatore, la cantina è stata gestita dalla nipote Maria Maddalena insieme a suo marito, il Marchese Antonio Mazzarosa. Da allora la cantina ha acquisito il doppio nome e tutt'oggi è gestita dalla damiglia Mazzarosa Devincenzi.
I vigneti occupano 37 ettari della tenuta. Questi si trovano tra il mare e le montagne, godendo di un'ottima escursione termica che garantisce uva dall'aroma intenso. Inoltre, l'esposizione al sole rivolta a sud permette la maturazione ottimale dei frutti.
Mazzarosa pratica l'agricoltura integrata, volta ad una coltivazione con un basso impatto ambientale. Sulla base di questo sistema agricolo, l'azienda interviene sulle piante e sul terreno solo in caso di necessità, non prevedendo attività programmate che non sempre sono indispensabili.
La fermentazione e la maturazione dell'uva raccolta avviene in modo naturale, senza l'utilizzo di prodotti chimici. In queste fasi si cerca di evitare il più possibile il contatto del prodotto con l'aria, per evitare l'ossidazione.
Solo il prodotto migliore della vinificazione viene selezionato per il lungo invecchiamento in bottiglia. A questo viene aggiunta la dose minima di solfiti per garantire un prodotto salubre.
L'offerta di vini dell'azienda si concentra su 7 etichette. Queste sono composte da vini Abbruzzo DOC e DOCG e da uno spumante brut Metodo Charmat.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione