Via Furli, 32 - 38015 Trentino Alto Adige - Sudtirol (Trento)
+39 0461 240667
Maso Furli è una piccola azienda situata a Lavis, nella parte settentrionale del Trentino. Marco ha fondato la cantina sul terreno acquistato da suo padre negli anni 70. È lui stesso che cura tutti i processi, dalla coltivazione all'imbottigliamento, supportato dalla sua famiglia.
L'azienda utilizza solo l'uva proveniente dal proprio vigneto, che si estende per 3 ettari ed è coltivato prevalentemente a Guyot. Il terreno si estende intorno ad un'antica masseria, che è il "maso" presente nel nome dell'azienda.
La coltivazione è di tipo biologico ed è svolta praticando sofisticate tecniche agronomiche per rendere fertile il terreno. I concimi sono sostituiti da preparati biodinamici, che curano il terreno in modo naturale. I tralci non vengono potati per lasciare crescere le piante e preservare la loro natura. Non vengono utilizzati pesticidi chimici e i funghi patogeni vengono raschiati via dal legno con la tecnica del curetage.
L'uva viene raccolta a mano e viene lavorata in giornata, in modo da preservare tutta la sua freschezza. La pressatura viene effettuata in assenza di ossigeno per conservare al massimo l'aroma del grappolo. L'affinamento avviene in contenitori di acciaio e legno.
L'offerta di vini è composta da 6 etichette dalla spiccata personalità, che permettono di assaporare il gusto della natura incontaminata.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione