Marinferno

0

Informazioni

 
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

Marinferno si trova a Vicobarone, una piccola frazione del comune di Ziano Piacentino, in provincia di Piacenza. Il progetto nasce nel 2016 per ridare nuova linfa all'azienda agricola Monferrina. Con quest'ultima, la famiglia Sforza Fogliani ha iniziato a vendere uva nei primi anni del 900. Successivamente, si è passati alla vendita di vino sfuso, per arrivare ad oggi con le etichette Marinferno.

L'azienda coltiva 14 ettari di vitigni, suddivisi tra i colli piacentini della Val Tidone. Questi terreni, al confine tra Emilia Romagna e Lombardia, sono caratterizzati da una composizione argillosa e ricca di calcare. Questo li rende particolarmente fertili e dona all'uva un aroma intenso. 

L'altitudine delle coltivazioni, che arriva fino a 250 metri sopra il livello del mare, conferisce freschezza alle piante, nelle quali i grappoli crescono lentamente.

Una delle novità del progetto nato nel 2016 è la conversione dell'agricoltura al regime biologico. Inoltre, Marinferno aderisce alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che si occupa di difendere e incentivare la figura del vignaiolo indipendente. 

La fermentazione avviene in vasche di cemento senza il controllo della temperatura. L'affinamento prosegue in terracotta e in bottiglia, per lunghi periodi.

L'offerta di vini è composta da 6 etichette, certificate Emilia IGT e Val Tidone IGT.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Marinferno

 
 

 

Recensioni per la cantina Marinferno

 

Lascia una recensione