Marchesi di Montalto si trova a Montalto Pavese, in provincia di Pavia. L'azienda è gestita da Gabriele Marchesi, che porta avanti la tradizione di una famiglia che produce vino dal 1890. Gabriele si pone l'obbiettivo di creare dei vini eterni partendo da due vitigni: il Pinot Nero e il Riesling.
I vigneti dell'azienda si trovano a Montalto Pavese, in una zona nominata "regina dell'Oltrepò Pavese", per la sua posizione dominante nel territorio. Questa posizione centrale, in un territorio che ha una storia strettamente legata alla produzione del vino, non può che indurre ad una coltivazione d'eccellenza. L'altitudine di 500 metri alla quale si trovano le piantagioni regala alle piante un clima ventilato, caratterizzato da un'ottima escursione termica.
La coltivazione avviene nel segno dell'ecosostenibilità. Le procedure sono pensate per essere il meno invasive possibile e rispettare al massimo la naturale crescita della vite.
Anche la vinificazione avviene nel massimo rispetto delle proprietà naturali dell'uva, senza l'aggiunta di nessun coadiuvante. La fermentazione avviene nelle classiche botti in legno di rovere e in vasche in acciaio con temperatura controllata.
Infine, il packaging dei prodotti è pensato per avere un basso impatto ambientale. I materiali usati vengono scelti rispettando l'ambiente e la salute del consumatore. Inoltre, l'azienda si impegna nel sensibilizzare il pubblico con una comunicazione sul consumo consapevole.
L'offerta di vini e grappe è ampia ed è frutto di varie ricerche e sperimentazioni sulle variazioni dei due vitigni che l'azienda coltiva: Pinot Nero e Riesling.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione