Strada Maremmana, 80 - 53016 Toscana (Siena)
+39 335 7260888
Le Verzure nasce nel 2000 a Murlo, in provincia di Siena. Antonella Villa e suo marito hanno deciso di intraprendere questa avventura per dare vita al loro sogno: produrre un vino autentico in modo naturale e sostenibile.
L'azienda coltiva 6,5 ettari di vigna. I terreni giovano della vicinanza con i fiumi Crevole e Ombrone, che li rendono argillosi e ricchi di ciottoli. Intorno alle piantagioni si trova un bosco di sugheri che contribuisce alla creazione di un microclima unico e di una ricca biodiversità.
Le vigne vengono lavorate con metodologia biologica, senza fare ricorso a materiali chimici. Viene favorito l'insediamente nel terreno da parte di insetti che nutrono il terreno e riducono l'attività degli insetti che sono nocivi per le piante. Inoltre, la fertilità del terreno è favorita da preparati biodinamici, tipici dell'agricoltura biologica.
Le piante vengono potate a mano lasciando che su ognuna crescano pochissimi grappoli dalla qualità eccelsa. Questi vengono raccolti a mano e messi a fermentare solo con lieviti autoctoni.
L'offerta è concentrata in 4 etichette: due rossi a base di Sangiovese e due bianchi a base di Trebbiano e Malvasia.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione