SP65 - 95040 Sicilia (Catania)
+39 339 3092528
A San Michele di Ganzaria, in provincia di Catania, nasce l'azienda agricola Lamoresca. Filippo Rizzo ha dato vita all'azienda nel 2000 e gestisce personalmente tutti i processi produttivi.
Lamoresca coltiva 25 ettari di vigna su una zona collinare posta ad un'altezza di più di 400 metri dal livello del mare. La dimensione del terreno permette a Filippo di seguire attentamente ogni passaggio, dalla crescita dell'uva alla vinificazione.
La coltivazione segue le metodologie biologiche, senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Il terreno viene trattato esclusivamente con piante febacee, alghe e acidi organici derivati dall'humus. La potatura viene effettuata manualmente, in modo da poter intervenire secondo le caratteristiche di ogni pianta.
Filippo controlla personalmente lo stato di maturazione dell'uva e dà il via alla raccolta solo quando questa arriva al punto giusto. Dopo la raccolta, l'uva viene fatta fermetare senza l'utilizzo di lieviti chimici. Inoltre, la maturazione avviene in contenitori aperti, senza il controllo delle temperature.
L'affinamento avviene in cemento o in legno molto spesso, al fine di preservare tutti gli odori e i sapori del frutto. Il risultato è un vino dal sapore deciso, attraverso il quale si percepisce il sapore puro della natura.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione