La Mesma

0

Strada Tassarolo, 26 - 15067 Piemonte (Alessandria)

+39 0143 342012

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 60.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

La Mesma nasce nel 2001 a Monterotondo (nel comune di Gavi), quando le 3 sorelle Paola, Francesca e Anna hanno costruito una vigna di 15 ettari intorno alla casa della madre. Nel 2004, spinte da una passione sempre più accesa, le tre ragazze hanno acquistato altri 10 ettari di terreno nel comune di Tessarolo.

I vitigni collocati a Monterotondo si trovano nel cuore della DOCG del Gavi. Questi beneficiano della particolare composizione del terreno, che è in parte calcarea e in parte ferrosa e tendente all'acido. Il vento marino dà un tocco speciale al clima di questo territorio, caratterizzandolo con una speciale escursione termica.

I vitigni del comune di Tessarolo si trovano a un'altitudine di circa 250 m. Questo terreno, che si trova tra l'Appennino Ligure e l'inizio della pianura Padana, è caratterizzato da una composizione argillosa. I terrazzamenti antichi sui quali si trovano le coltivazioni hanno una buona ritenzione idrica e un'ottima fertilità.

La coltivazione di entrambi i terreni avviene in modo biologico. Non vegono utilizzati diserbanti e concimi chimici, sostituendo gli antiboritici con il propoli. Inoltre, vengono praticate tecniche agricole che rispettano al massimo le piante, come il sovescio e la potatura soffice.

La vinificazione avviene nella cantina di Tessarolo, tramite attrezzature moderne che permettono di effettuare interventi minimi sui frutti delle vigne. Il tutto viene alimentato da un impianto fotovoltaico che rende la cantina autosufficiente.

La lavorazione dell'uva, che avviene separatamente per ogni vitigno, porta ad un'offerta di 8 etichette, 6 delle quali sono DOCG.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di La Mesma

 
 

 

Recensioni per la cantina La Mesma

 

Lascia una recensione