I Luoghi

0

Località Campo al Capriolo, 201 - 57022 Toscana (Livorno)

+39 0565 777379

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 14.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

Nel 1999 un ingegnere e una studentessa di giurisprudenza decidono di ribaltare i loro progetti di vita e si dedicano completamente alla passione per il vino. È la storia di Stefano Granata e Paola De Fusco, i due giovani fondatori dell'azienda vitinvinicola I Luoghi.

Il vigneto dei due ragazzi si estende per 3,5 ettari a Castagneto Carducci, nel territorio livornese. Qui può godere di un ottimo clima dovuto al connubio tra il mare e le colline

I Luoghi conduce un coltivazione di tipo biologico, che non prevede l'utilizzo di diserbanti e prodotti chimici. Anche le concimazioni sono ridotte al minimo indispensabile. Inoltre, l'azienda limita la quantità di grappoli prodotta da ogni pianta, per produrre meno uva ma con una qualità superiore.

L'uva viene raccolta a mano con piccole cassette in legno e fermenta senza l'utilizzo di lieviti isolati in laboratorio. L'affinamento del vino parte in delle botti in rovere francese, dove resta fino a 20 mesi, e viene completato in bottiglia per almeno 10 mesi.

Il risultato è un vino senza compromessi, nel quale i due proprietari esprimono il loro carattere e la loro passione. La produzione è concentrata su 2 etichette, in questo modo Stefano e Paola possono seguire personalmente ogni passaggio. Entrambe le bottiglie sono costituite da vini Bolgheri DOC

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di I Luoghi

 
 

 

Recensioni per la cantina I Luoghi

 

Lascia una recensione