L'azienda agricola Francesco Marra nasce a Ugento, in provincia di Lecce. L'azienda è gestita da Francesco e sua moglie Maurizia, con una genuina conduzione familiare.
I vigneti dell'azienda occupano 25 ettari in zone con terreni a composizione argillosa e ricchi di minerali. Il caldo intenso dell'estate salentina fa sì che queste piante soffrano la siccità. Questo porta alla crescita di pochi frutti ma dal sapore intenso e complesso.
La coltivazione segue il regime biologico. Per rendere il terreno fertile non vengono usati concimi. Al loro posto vengono piantati legumi e piante erbacee che apportano nutrimenti al suolo.
L'uva viene attentamente selezionata durante la raccolta a mano. La fermentazione avviene in maniera spontanea in due fasi: la prima fase in recipienti di legno, nei quali viene effettuata la frollatura manuale ogni giorno; la seconda fase in vasche di acciaio inossidabile, nelle quali il composto riposa sui suoi depositi melmosi.
L'imbottigliamento viene fatto senza nè filtrare nè chiarificare il vino. Inoltre, non è prevista l'aggiunta di solfiti.
La produzione dell'azienda si concentra su due sole tipologie di vino: il Negroamaro e il Primitivo. Questo viene prodotto in versione rosso e rosato, per un'offerta totale di 4 etichette.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione