Contrada Rivolta - 82030 Campania (Benevento)
+39 0824 872921
La Fattoria La Rivolta si trova in Campania a Torrecuso in provincia di Benevento. Fondata nel 1997, è di proprietà della famiglia Cotroneo.
La tenuta agricola è oggi composta da circa 29 ettari coltivati a vigneto. Dal 1997 sono coltivati con metodologie biologiche e dalla vendemmia 2001 tutte le uve prodotte in azienda sono certificate biologiche dall’ICEA, organismo di controllo autorizzato. Seguendo un preciso e graduale programma dal 1998 ad oggi si è proceduto al reimpianto di circa l’80% del vigneto.
La produzione di punta è quella dell'Aglianico, vino prodotto raccogliendo le migliori uve aziendali selezionate da vigneti impiantati in territori a elevatissima vocazione vitivinicola e appartenenti alla DOC Taburno e Sannio: i suoli sono calcareo-argillosi e l'altitudine arriva fino ai 500 metri. Le coltivazioni sono a regime biologico al fine di produrre vini oltre che rappresentativi, anche rispettosi del territorio in cui nascono e la cantina è stata ristrutturata e dotata delle migliori tecnologie moderne per la vinificazione.
Per quanto concerne i vitigni utilizzati, abbiamo Sannio e Aglianico.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione