L'azienda agricola Denis Montanar si trova a Villa Vicentina, in provincia di Udine. Denis ha costruito l'azienda da solo, partendo dal basso e crescendo lentamente, un passo alla volta.
Infatti, nel 1989 ha iniziato ad occuparsi dei suoi primi vigneti, affittando i terreni di suo nonno. Successivamente, ha iniziato ad acquistare degli appezzamenti nei dintorni, costruendo pezzo dopo pezzo la sua tenuta. Nel 2013 ha deciso di dare il suo nome al brand, iniziando a produrre vino con etichetta Denis Montanar.
Dal 1996 Denis ha deciso di adottare una produzione totalmente biologica. Non vengono usati prodotti chimici nè nella cura delle piante nè nella vinificazione dell'uva. In quest'ultima fase, il frutto viene messo a fermentare con lieviti naturali e non viene effettuata la chiarificazione.
L'impegno di Denis Montanari in questo tipo di produzione è testimoniato anche dall'adesione a Renaissance du Terroir. Questa associazione impone ai suoi partecipanti di seguire un rigido protocollo che rispetta i principi dell'agricoltura biodinamica.
I vini prodotti dall'azienda fanno parte del circuito Triple A. I produttori che fanno parte di questo circuito devono rispettare degli standard che garantiscano che abbiano tre caratteristiche: Agricoltori, Artisti e Artigiani.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione