Consorzio San Michele si trova a Berchidda, in provincia di Sassari. Nel 2013 quattro imprenditori hanno deciso di unire le loro forze con l'obbiettivo di valorizzare il Vermentino di Gallura, dando vita al consorzio. Il nome scelto è una dedica alla chiesa di San Michele, che si trova nelle vicinanze dei terreni dell'azienda.
I vitigni coltivati si estendono per 13 ettari nel cuore della Gallura. I terreni di queste zone sono ricchi di roccia granitica e di sabbia. La scarsità d'acqua rende il suolo tendente all'arido, caratteristica che sancisce una crescita lenta dell'uva. Al contempo, i frutti hanno uno spiccato aroma e un'eccellente sapidità, che permettono di dare vita a vini dal carattere unico.
Il quadro è completato da un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da estati calde e piogge poco abbondanti che si concentrano in primavera e autunno. La vicinanza al mare comporta un'abbondante ventilazione che dona alle piante un'ottima escursione termica.
Consorzio San Michele punta a creare un Vermentino di Gallura autentico, che segua precisamente la tradizione. A tale scopo, non inquina il prodotto con le alchimie tipiche della produzione di massa moderna, creando un prodotto che permette di assaporare i profumi della meravigliosa terra di Sardegna.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione