Cantina Riboli si trova a Sessame, in provincia di Asti. Si tratta un'azienda vitivinicola innovativa e moderna: nonostante non abbiano una lunga tradizione familiare nella produzione del vino, sono molto appassionati e ambiziosi nel loro lavoro.
L'azienda gestisce 6 ettari di terreno acquistati all'inizio del 2000, compresi 1 ettaro di Moscato d'Asti e 9 filari di Barbera. La terra coltivata inizialmente era un hobby e la vendemmia era un gioco. Tuttavia, nel corso degli anni, l'interesse si è trasformato in passione, e nel 2009 hanno vendemmiato e vinificato le prime uve Barbera. Da allora, l'azienda ha continuato a crescere, con l'aiuto di un enologo professionista e l'impianto di nuovi filari. Nel 2013 è nato il loro primo Barbera d'Asti DOCG, Mappale 61.
Cantina Riboli ama sperimentare e cercare nuove prospettive. Producono vini freschi, precisi, giovani e frizzanti, proprio come loro. Il loro obiettivo è guardare alla tradizione, rompere le sue regole e innovarla. Per esempio, vedono il Barbera d'Asti DOCG non solo come un vino, ma anche come un grande progetto. Un'evoluzione che inizia da Mappale 61, la versione autentica, diventa più strutturata in Mappale 41 e culmina con Nove Filari, la loro stella brillante.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione