Cantina Cerbero si trova a a Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. L'azienda vitivinicola ha una storia ricca e affascinante: la passione per la viticoltura è stata trasmessa dai nonni, che dopo un lungo periodo di sostentamento nel dopoguerra, riuscirono a comprare una casa con un piccolo terreno dove impiantarono un vigneto. Questa tradizione continuò fino al 2004, quando per vari motivi smisero di fare il vino in casa. Tuttavia, nel 2009, il progetto Cerbero prese vita con l'impianto di un nuovo vigneto e la realizzazione della struttura. L'azienda è guidata oggi da Rivosecchi Vittorio, un uomo ambizioso legato all'agricoltura, affiancato dalla moglie Marinangeli Marianna, titolare dell'azienda, e dai due figli Rivosecchi Fabio e Samuele.
I vigneti di Cantina Cerbero si trovano a Cupra Marittima, un piccolo paese affacciato sul Mare Adriatico. La vicinanza al mare e il terreno ricco di agglomerati calcarei conferiscono ai loro prodotti mineralità, sapidità e struttura. Piantati in un terreno franco sabbioso e sassoso, i filari dei vitigni a bacca bianca sono esposti a Nord/Nord-Ovest e quelli a bacca nera a Sud. Il loro sistema di allevamento, a sottofondo inerbito, è mirato ad ottenere una bassa resa in vigneto prediligendo la qualità delle uve.
Tra i vini prodotti da Cantina Cerbero, troviamo il "Beatrice Marche Passerina IGT 2021", il "Caronte Marche bianco IGT da uve pecorino 2021" e il "Virgilio Marche Sangiovese IGT 2020". Ogni vino presenta caratteristiche uniche, come note floreali, fruttate e minerali, che riflettono l'influenza del clima marittimo e del terreno sulle uve.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione