Cantina Bacco si trova a Nettuno, in provincia di Roma. Nel 1973 un corposo gruppo di produttori ha deciso di dare vita a questa cooperativa con l'intento di valorizziare il vino Cacchione. Questo vino, che ha più di 2000 anni di storia, era stato abbandonato nel dopo guerra per poi essere ripreso e adottato come vino tipico del territorio Nettunese.
L'azienda possiede centinaia di ettari di terreno dedicati esclusivamente alla coltivazione dell'uva Cacchione. La voglia di riportare in auge questo vitigno ha portato la cooperativa a creare il progetto "Cacchione a casa tua", con l'obbiettivo di fornire agli agricoltori le conoscenze e gli strumenti utili per coltivare questa uva speciale.
Il terreno del nettunese è particolarmente sabbioso e questo lo rende perfetto per la coltivazione del Cacchione. Infatti, questo vitigno è quasi scomparso per via della Fillossera, una tipologia di pidocchio che distrugge le radici della pianta. Nettuno è uno dei pochi territori capaci di resistere a questo parassita perchè il terreno sabbioso rende difficile l'insediamento.
Cantina Bacco utilizza la tecnica del "piede franco", quindi pianta solo viti con radici proprie, senza nessun innesto con altre piante.
Oltre ai vini Cacchione DOC e IGP, l'azienda produce anche vini Nettuno DOC e Lazio IGP.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione