Tu sei qui

11 dicembre "Evoluzione", una giornata per conoscere meglio l'extravergine

07 Dicembre 2017
11 dicembre "Evoluzione", una giornata per conoscere meglio l'extravergine
5
5 / 5 (su 8 voti)

Abbiamo imparato – spesso prendendo a modello chef e sommelier e facendoci guidare dai menu e dalle carte dei vini dei ristoranti – a scegliere con cura la pasta, il pomodoro o il formaggio migliore per ogni ricetta, ad abbinare ogni piatto a un vino, a conoscere nomi e facce dei produttori che realizzano molti dei prodotti che entrano nelle nostre cucine. Perché non fare altrettanto anche l'olio extravergine d’oliva, che è uno degli ingredienti chiave della cucina italiana e mediterranea in generale? Eppure, questo non sempre avviene, nelle case e tanto meno nei ristoranti.

Proprio per sensibilizzare chi lavora nel mondo della ristorazione e della gastronomia – cuochi, pizzaioli, sommelier, gastronomi, bottegai – riguardo l'utilizzo dell'olio extravergine d’oliva di qualità, e per far incontrare e confrontare con trasparenza e chiarezza i produttori, i ristoratori e tramite loro i consumatori, nasce "Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità".

Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità

"Evoluzione", in programma lunedì 11 dicembre, dalle ore 10 alle 20, presso l'Hotel Savoy (in Via Ludovisi 15, a Roma) è organizzato da La Pecora Nera Editore – che pubblica guide cittadine indipendenti e redatte in assoluto anonimato - e Oleonauta, l’oleoteca di Simona Cognoli a Ostia che si occupa anche di formazione, divulgazione e consulenze nel campo dell'olio extravergine.

"Il settore dell’extravergine ha conosciuto negli ultimi anni un'accelerazione verso la qualità grazie al crescente interesse dei consumatori, sempre più attenti a un prodotto così importante per la nostra alimentazione e per la nostra salute, ma soprattutto grazie al grande impegno dei produttori, i veri protagonisti di questa evoluzione costante" spiega Simona Cognoli. "Per questo abbiamo voluto metterli al centro dell'evento, facendoli incontrare con cuochi e ristoratori: sono loro i migliori interpreti e testimonial di questo ingrediente fondamentale della cucina italiana".

Evoluzione, una giornata per conoscere meglio l'extravergine

"Da anni la nostra casa editrice si dedica alla mappatura dei migliori indirizzi gastronomici valutandoli in modo critico e senza compromessi, nell'interesse unico del lettore" aggiungono Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo de La Pecora Nera. "Abbiamo voluto dare risalto a coloro che riservano un'attenzione particolare, pari a quella per le altre materie prime, all'olio extravergine d’oliva. Sono ormai diversi i ristoranti e le botteghe che scelgono e danno visibilità alle migliori produzioni italiane; l'obiettivo di questo evento, come anche dei premi assegnati dalle nostre guide, è far sì che aumentino sempre più garantendo qualità e valorizzazione del prodotto".

Il programma di "Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità"

Alla sua prima edizione, la manifestazione si preannuncia interessante e diversa dai tanti eventi dedicati al food che riempiono i calendari. Per una volta, infatti, chef e pizzaioli non saranno i protagonisti, chiamati sul palco per gli immancabili cooking show, ma – insieme a ristoratori, negozianti, assaggiatori, sommelier e giornalisti – potranno assaggiare, imparare e confrontarsi con chi l'olio extravergine lo produce con passione e competenza tecnica.

L'olio extra vergine di oliva
L'olio extra vergine di oliva di qualità

Saranno 30 le aziende, provenienti da tutta Italia, che presenteranno i propri prodotti - frutto della campagna olearia in alcuni casi ancora in corso - ai banchi d’assaggio allestiti nelle sale dell'hotel. Durante tutta la giornata, poi, ci saranno diverse occasioni approfondimento di diversi aspetti legati all'extravergine e al suo ruolo nella cucina e nella ristorazione in cui diversi esperti del settore – tra cui Giulio Scatolini (Capo panel della Guida degli Oli d'Italia del Gambero Rosso e Presidente dell'Aprol, Indra Galbo (giornalista e vice curatore della Guida Oli d'Italia del Gambero Rosso), Fausto Borella (ideatore di ExtraLucca e Presidente dell'Accademia Maestrod'Olio) e Antonio Giuseppe Lauro (Presidente D-IOOC Best International Olive Oil Contest) e Matteo Tambini – docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro Terme ed esperto gastronomo – parleranno di assaggio e analisi sensoriale, territori dell'olio, criteri di qualità, abbinamenti con le pizze e con altri cibi.

Ad aprire la giornata sarà l'incontro L'evoluzione siamo noi, un "dialogo aperto" con Antonio Rosati, Amministratore Unico ARSIAL (main partner dell’evento insieme alla Regione Lazio), gli chef e ristoratori Emilio Banchero (‘l Bunet, Bergolo CN) e Filippo Artioli (Trattoria di Oscar, Bevagna PG), i docenti universitari Livia Leoni (Corso di Laurea in Scienze e culture engastronomiche, Università degli Studi Roma Tre) e Maurizio Servili (Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia). Modera il giornalista Maurizio Pescari che nell'arco della giornata condurrà anche I Dialoghi sull'Olio con produttori, esperti e addetti ai lavori.

Gli sponsor di Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità
Gli sponsor di Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità

In programma pure la consegna dei premi delle guide cittadine de La Pecora Nera per gli indirizzi che prestano particolare attenzione all'extravergine: quelli attribuiti ai ristoranti della guida Roma nel Piatto e quelli per le botteghe inserite nella guida Roma per il Goloso, con il premio speciale Oleoteche Italiane.

A chiudere l'evento ci sarà invece la presentazione del libro Olio. Lo Straordinario Mondo dell'Olio Extravergine d'Oliva scritto da Simona Cognoli e Luciana Squadrilli per LSWR Editore.

L'evento è gratuito su accredito. Gli operatori Ho.Re.Ca e gli assaggiatori possono farne richiesta scrivendo a info@lapecoranera.net, info@oleoanauta.com.

Sponsor tecnici del progetto sono Plose, azienda altoatesina che fornirà l'acqua per l'evento, e il Vivaio SPO che curerà l'allestimento delle sale.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "11 dicembre "Evoluzione", una giornata per conoscere meglio l'extravergine"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento