Germoglio
Figura 1: Apice di Ruche'.
Apice: glabro (o appena appena aracnoideo), verde con orli sfumati di rosso.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): piegate a gronda, di colore verde giallastro, lucide, appena sfumate di rosso ai bordi, inferiormente quasi glabre.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): di colore verde chiaro, lucide, glabre.
Tralcio erbaceo: verde su entrambi i lati o appena sfumato di rosso su quello dorsale.
Figura 2: Foglia di Ruche'.
Foglia adulta: medio-piccola, cuneiforme e spesso più larga che lunga, trilobata o quinquelobata; seno peziolare aperto, a V o a graffa; seni laterali superiori a U o a lira (spesso con lembi sovrapposti), inferiori a U o a V; il lembo è nettamente piegato a coppa, di colore verde chiaro, opaco, con nervature verdi; la superficie, generalmente non molto bollosa, nelle foglie basali è increspata lungo le nervature principali; denti pronunciati, a base media, irregolari, a margini da un lato concavi dallâ??altro convessi; pagina inferiore glabra.
Figura 3: Grappolo di Ruche'.
Grappolo a maturità: medio-grande o grande, cilindrico allungato con ali ben sviluppate (talora unâ??ala è lungamente peduncolata), mediamente spargolo nella parte prossimale, più compatto in quella mediana e distale; peduncolo medio-lungo, verde sfumato di rosso.
Acino: medio-piccolo (1.6 g), da sferoidale a ellissoidale corto (diam.long./diam.equat. = 1.05), con buccia molto pruinosa, di colore blu-nero violetto; sapore nettamente anche se non molto intensamente aromatico.