Nel lavoro di ricerca abbiamo recuperato viti diverse chiamate Recantina. Abbiamo trovato a Fonte Alto (Treviso) la Recantina a "pecolo scuro" e la Recantina "a pecolo rosso", e a Castelcucco (Treviso) una Recantina da noi denominata "Forner" dal nome dell'azienda, per distinguerla dalle precedenti. Le due prime Recantine, pur essendo distinguibili, si presentano simili per foglie, grappolo ed epoca di maturazione. Nettamente diversa è la Recantina "Forner". Altre Recantine, viste successivamente e recuperate nella zona di Asolo, si presentano abbastanza simili alle prime due.
Germoglio: di colore biancastro, cotonoso; le prime foglioline aperte sono cotonose, di colore biancastro-ramatao; le successive sono ramate, così come l'asse del germoglio e i viticci.
Foglia: di media grandezza, di forma pentagonale, penta-eptalobata; seno peziolare poco aperto, con base a V e presenza spesso di un dente; denti concavo-convessi non molto pronunciati; di colore verde scuro, bollosa, lucida; pagina inferiore lanugginosa con nervature vellutate; lembo un po' contorto. Le foglie della Recantina "pecolo rosso" e Recantina "pecolo scuro" sono ambedue di forma rotondeggiante, di colore verde scuro, mediamente bollose, con pagina inferiore cotonosa.
Picciolo: rossastro e setoloso.
Grappolo a maturità: di medie dimensioni, forma piramidale, alato, mediamente spargolo, con peduncolo lignificato. La Recantina "pecolo rosso" ha grappolo di dimensioni medio-grandi, piramidale, mediamente compatto, con la punta che tende a rivolgersi all'insù, mentre la Recantina "a pecolo scuro" ha grappolo abbastanza piccolo e mediamente compatto.
Acino: di media grandezza, rotondo, uniforme, con buccia spessa, di colore blu-nero, pruinosa, di sapore neutro.