Per la descrizione di questo vitigno si è usufruito di un clone di "Montù", introdotto nella collezione ampelografica della Stazione Sperimentale di Viticoltura e di Enologia di Conegliano. I caratteri ivi riscontrati sono stati controllati con quelli del "Montù" coltivato in provincia di Bologna (Bazzano e Imola).
Germoglio di 10-20 cm
Figura 1: Apice di Montu'.
Apice: di media espansione, cotonoso, verde biancastro con orlature rosso-violacee.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): spiegate, tomento lanugginoso sulla 1a, ma che diminuisce di molto sulla 2a e 3a ; di color verde con riflessi bronzei, pentalobate.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): ondulate con bordi revoluti, glabre superiormente, di color verde intenso, picciolo lanugginoso.
Asse del germoglio: curvo, aracnoideo, di color verde.
Germoglio alla fioritura
Apice: di media espansione, cotonoso, biancastro, rosato ai bordi.
Foglioline apicali: spiegate, pubescenti superiormente, verdi dorate o bronzate, alle volte sfumate in rosa.
Foglioline basali: un po' piegate a doccia, glabre, verdi con riflessi bronzei, pentalobate.
Asse del germoglio: curvo, verde.
Tralcio erbaceo: ellittico, contorno liscio, glabro, roseo-bronzato da un lato.
Viticci: bifidi, lunghi, intermittenti (formula 0-1-2-0-1-2).
Infiorescenza: di grandezza media, spesso con 1-2 ali.
Fiore: normale, ermafrodita.
Figura 2: Foglia di Montu'.
Foglia: di grandezza media, tri e pentalobata, seno peziolare a V, seni laterali superiori a U-V che spesso tendono a chiudersi, non molto profondi, seni laterali inferiori appena accennati; angolo alla sommità dei lobo mediano retto; lobi un po' piegati a gronda; spesso il lobo mediano si presenta allungato; lembo tipicamente ondulato e talora con orli rivolti in basso: pagina superiore verde, opaca, liscia; pagina inferiore grigio verde, lanugginosa anche sulle nervature che sono rossastre alla base. Denti medi, con margini convessi da un lato, acuti.
Picciolo: corto, con radi peli, rosso violaceo.
Colorazione autunnale delle foglie: giallastra.
Figura 3: Grappolo di Montu'.
Grappolo a maturità industriale: di media grandezza (18-20 cm circa), allungato, cilindrico piramidale, spesso con 1-2 ali, di media compattezza; peduncolo corto, erbaceo, medio; pedicelli corti, sottili, verdi; cercine evidente, sottile, verde, rugoso; pennello piccolo, verde-giallastro.
Acino: medio, sferoide; buccia molto pruinosa, di colore verde-giallo-biancastro, spessa, coriacea; ombelico persistente; polpa sciolta, succosa; sapore semplice.
Vinaccioli: 2-3 per acino, piriformi, piuttosto piccoli.
Tralcio legnoso: di media lunghezza, robusto, ramificato, di sezione ellittica, con superficie leggermente striata; nodi sporgenti, internodi lunghi 10-12 cm; di colore cannella più scuro ai nodi; gemme normali.
Tronco: robusto.