Tu sei qui

Gamaret N.

Sinonimi ufficiali

Nome Ampelografico

Gamaret

Fonte

in Estratto dalla domanda di iscrizione della varietà al Registro Nazionale presso il MIPAAF

Sinonimi (ed eventuali errati)

Scheda ampelografica

Descrizione Ampelografica

Figura 1: Apice di Gamaret. Apice del germoglio: aperto; bianco-verdastro con orli lievemente carminati; abbondanti peli striscianti.
Foglie giovani: le foglie dalla prima alla terza sono biancastre con sfumature verde-gialle con accenni di rosso sui denti, mentre la quarta e la quinta sono verde-gialle, con un buon numero di peli striscianti; sulla pagina inferiore presentano un'elevata densità di peli striscanti.
Tralcio erbaceo: lato dorsale verde striato di rosso, quello ventrale verde o verde con striature rosse.
Figura 2: Foglia di Gamaret. Foglia adulta: da piccola a media, pentagonale, in genere trilobata, ma può comunque essere intera o pentalobata; lembo piano, bollosità media; denti medi a margini convessi, talvolta rettilinei; seno peziolare chiuso o a bordi sovrapposti, con base ad U o a lira e con il fondo spesso limitato dalle nervature nel punto peziolare; seni laterali superiori a U, talvolta a lira con bordi sovrapposti; la pagina inferiore presenta una forte densità di peli striscianti.
Figura 3: Grappolo di Gamaret. Grappolo a maturità: medio, di lunghezza da media a corta, conico o piramidale, con una o due ali; da spargolo a molto spargolo; peduncolo di lunghezza media.
Acino: da piccolo a medio, da rotondo ad ellittico corto, blu-nero; sapore neutro.
Tralcio legnoso: bruno scuro con sfumature grigie; ellittico; superficie striata.

Fenologia

Germogliamento: da precoce a medio.
Invaiatura: precoce.
Maturazione dell'uva: precoce, come il Pinot nero, in V epoca.

Caratteristiche ed Attitudini colturali

Vigoria: media; sembra adattarsi senza particolari problemi ai portinnesti normalmente utilizzati.
Fertilità: buona, piuttosto regolare.
Resistenza ai parassiti ed altre avversità: non manifesta sensibilità peculiari; presenta un'ottima resistenza alla botrite e si conserva bene su pianta.

Utilizzazione

Il Gamaret, in purezza, da vini rossi ben colorati e strutturati, ricchi in tannini ed adatti ad un moderato invecchiamento; nel complesso un vino piacevole ed equilibrato, talvolta con note speziate. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente interessante per l'assemblaggio con Pinot nero e Gamay; si associa altrettanto bene al Garanoir.

Tutti i contenuti di questa sezione sono stati gentilmente forniti dal MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali