Per la descrizione ampelografica venne scelto un clone sito nel comune di Bubbio (in provincia di Asti, ma assai più prossimo ad Acqui, da cui dista una quindicina di chilometri). I caratteri vennero poi riscontrati su un altro clone presso la Scuola Enologica di Alba e in altri centri di coltura nelle provincie di Asti e di Cuneo.
Germoglio di 10-20 cm.
Figura 1: Apice di Brachetto.
Apice: espanso, di color verde giallastro (talvolta leggermente arrossato), lanugginoso.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): spiegate, di color verde con riflessi bronzati; i dentelli delle foglioline sono gialli alla base e rosso-carminio all'apice, con tomento aracnoideo.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate, di color verde chiaro, con tomento aracnoideo.
Asse del germoglio: ricurvo, a pastorale.
Germoglio alla fioritura
Apice: mediamente espanso, verde, con orli leggermente bronzati.
Foglioline apicali: spiegate, verdi con sfumature bronzate, con tomento aracnoideo.
Foglioline basali: spiegate, di color verde chiaro, con tomento aracnoideo.
Asse del germoglio: ricurvo, a pastorale.
Tralcio erbaceo: a sezione ellittica, leggermente angoloso, glabro, verde, con sfumature bronzee.
Viticci: bifidi, più raramente trifidi, intermittenti, di color verde chiaro; formula: 0-1-2-0-1-2-0, ecc.
Infiorescenza: lunghezza da 11 a 12 cm; bottone fiorale globoso, di colore verde, un po' giallognolo alla sommità; apertura della corolla a cappuccio; stami normalmente 5, talora 6; fiori ermafroditi, autofertili.
Figura 2: Foglia di Brachetto.
Foglia: di grandezza media o meno, tondeggiante, quasi intera, o trilobata ma con lobi appena accennati; con seno peziolare a lira, quasi chiuso o chiuso; seni laterali superiori a V stretto, quasi chiusi; inferiori pressoché nulli; lembo piano, piuttosto spesso, a superficie bollosa; lobi piani; angolo alla sommità dei lobi terminali mediamente acuto; denti irregolari a base larga, a margini convessi. Pagina superiore di color verde cupo, glabra; inferiore verde chiaro, glabra; nervature verde chiaro.
Picciolo: corto, di media grossezza; glabro, sezione trasversale con canale evidente, di color verde roseo.
Colorazione autunnale delle foglie: giallastra, talora un po' rossiccia.
Figura 3: Grappolo di Brachetto.
Grappolo a maturità industriale: di grandezza media, di forma varia; per lo più allungata, cilindrico-piramidale; talvolta piuttosto tozza; i grappoli alquanto compatti (o anche molto serrati); con peduncolo piuttosto corto, semi-legnoso sino al primo nodo; pedicelli di media lunghezza, con cercine evidente.
Acino: di media grossezza, subrotondi (per lo più di 13 o 14 mm di diametro), con buccia di media consistenza, di color nero violaceo scuro, ben pruinosa; polpa piuttosto densa, ma succosa, succo incolore; sapore speciale, aromatico (che ricorda il moscato e un po' la rosa); pennello rossiccio, corto. Separazione dell'acino dal pedicello piuttosto difficile.
Vinaccioli: da 2 a 3 per acino, piriformi, con becco grosso.
Tralcio legnoso: robusto, mediamente lungo, poco ramificato; sezione trasversale circolare; a superficie liscia, glabra; lunghezza dei meritalli meno che media (cm 10-14); di color cannella-grigiastro, più scuro ai nodi; gemme molto sporgenti, midollo medio.
Tronco: poco vigoroso.