Tenute dei Ciclopi si trova a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania. Fondata da un antico legame di amicizia che ha avuto inizio tra i banchi di scuola dell'Università, l'azienda è il risultato del desiderio dei suoi fondatori di riscoprire le proprie radici e tornare a casa, in una terra difficile ma generosa.
I fondatori Giacomo, Giordano e Riccardo condividono una passione per il vino e il cibo come espressione più autentica della loro cultura. Giordano, nato a Catania ai piedi del vulcano, crede che i vini e il cibo siano la più autentica espressione della nostra cultura, mentre Giacomo ama il vino per la sua convivialità e amicizia. Riccardo sentiva che Tenute dei Ciclopi faceva già parte della sua vita prima ancora che fosse fondata.
I vigneti di Tenute dei Ciclopi si trovano a Castiglione di Sicilia e Randazzo, sul versante nord del Monte Etna, e a Milo, sul versante est. Il paesaggio è mozzafiato, con vigneti intervallati da lingue di roccia lavica nera, formate durante l'eruzione di Randazzo del 1981. La vicinanza del mare a meno di 20 km e del fiume Alcantara conferiscono al microclima un carattere unico. I vigneti si trovano su terreni terrazzati di pietra lavica, che permettono di superare dislivelli di 70 metri.
L'azienda produce vini Etna DOC esclusivamente da vitigni autoctoni. Questi vini raccontano la terra e le persone che la coltivano, con uve radicate nelle viscere infuocate del vulcano e accarezzate dalla salinità che proviene dal mare1.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione