Una delle caratteristiche dell’azienda La Torretta è la produzione di vino con l’esclusivo utilizzo di uva di vigneti di proprietà dedicandosi anche a miele e a olio extravergine di oliva.
Maria e Riccardo sono i proprietari che hanno sempre seguito in tutte le attività agricole l’uso dei preparati biodinamici utilizzando la biodiversità dei terreni che accolgono il vigneto, il frutteto e l’orto. Sono presenti anche alcune famiglie di api per rafforzare la pollinazione locale e generale e sostenere comunque l’apicoltura.
La lunga tradizione vinicola della famiglia Magno porta a vinificare in un’antica grotta scavata a mano nel tufo: nelle sue ramificazioni sono alloggiate le botti di vino, al riparo da eccessive oscillazioni termiche.
Tra i vini prodotti spiccano: il Bolle di Grotta, vino frizzante a base della varietà Trebbiano ottenuto attraverso la rifermentazione naturale in bottiglia; la Torretta, vinificato in cemento e anfore da uve delle varietà Trebbiano, Malvasia Puntinata e Malvasia di Candia allevate a pergola; il Castagna, vinificato in botti di castagno locale da uve delle varietà Trebbiano, Malvasia Puntinata e Malvasia di Candia provenienti dal vigneto più antico dell’azienda; la Malvasia, il nostro vino vinificato con macerazione sulle bucce di uve della varietà Malvasia Puntinata.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione