Via Rocca Bernarda, 27 Premariacco (UD) - 33040 Friuli-Venezia Giulia (Udine)
+39 0432 716914
L'azienda ha origini antichissime e si estende sulll’intera regione del Friuli Venezia Giulia, precisamente nel comune di Premariacco, vicino Udine. Rocca Bernarda, questo il nome dell'azienda, si presenta come una meravigliosa dimora signorile, inserita in un favoloso contesto disegnato da vigneti sinuosi ed eleganti, al centro dei quali è collocata la cantina di vinificazione. Nella dimora è presente una lapide che attesta la storica tradizione vitivinicola dell’azienda, e cioè il fatto che la costruzione della cantina sia avvenuta addirittura nella seconda metà del XVI secolo.
La tenuta agricola è oggi composta da 50 ettari vitati, con una coltivazione di 11 varietà di uve, tra cui la punta di diamante è senza dubbio rappresentata dal picolit, vitigno che dopo aver rischiato l’estinzione rivive oggi come rara eccellenza del vero made in Italy. In cantina, la filosofia non è molto diversa da quella seguita in vigna, e ogni fase produttiva è portata avanti sempre senza mai dimenticarsi dell’obiettivo primario, volto a valorizzare ed esaltare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nei grappoli. Gestita dal 2006 dalla Società Agricola Vitivinicola Italiana, l’impresa attualmente propone un’interessantissima gamma di etichette, tutte di alto livello qualitativo.
Per quanto concerne i vitigni, abbiamo il Merlot, il Cabernet Franc, il Refoscolo del Peduncolo Rosso, lo Chardonnay, il Picolit, il Sauvignon, il Pignolo e molti altri. Tutti sono gestiti con cura maniacale insegueno il concetto della qualità.
Lascia una recensione