Via Brolo, 43 - 33040 Friuli-Venezia Giulia (Udine)
Di piccole dimensioni e a conduzione familiare, l'azienda Pizzulin Denis estende i suoi terreni fino a Prepotto, vicino i Colli Orientali del Friuli, una terra storica per quanto concerne la viticoltura.
La filosofia aziendale si basa su principi cardine come l'attenzione e la cura per ogni singola vite assieme al duro lavoro fatto con moltissima dedizione e il rispetto per l'ambiente.
Negli ultimi anni la tenuta agricola ha posto l'attenzione anche verso tecniche moderne di vinificazione, ristrutturando l'antico casale dove è ubicata una barricaia e una sala da degustazione: i vigneti che si estendono, sono composti da terreni con una miscela di arenaria e di marna (la ponca) che rendono ideale la coltivazione della vite.
Attualmente la superficie aziendale è di 11 ettari coltivati principalmente in collina con impianti a basse rese per ettaro e dai quali si ottengono risultati di grande qualità anche grazie anche al diradamento dei grappoli in pianta e alla raccolta manuale delle uve. Da qui i vitigni che sorgono sono quelli principalmente rossi e bianchi come:
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione