Nove Lune si trova a Cenate Sopra, un piccolo comune in provincia di Bergamo. Alessandro Sala ha creato l'azienda con l'intento di produrre vini di alta qualità che siano salutari e rispettino l'ambiente.
A tal fine, ha scelto di usare solo i vitigni più resistenti alle malattie e alle infestazioni. Questo gli permette di non usare diserbanti e concimi chimici, dato che le piante non hanno bisogno di essere difese.
Questa sua ferma convinzione verso questo tipo di vitigno l'ha portato ad essere uno dei maggiori promotori dell'associazione Piwi Lombardia, che mette insieme i viticoltori che sostengono la coltivazione di vitigni resistenti.
Alessandro ha sperimentato tanti incroci di vitigni per arrivare al suo obbiettivo: unire la resistenza di alcune specie alla qualità di altre. In questo modo, è riuscito ad ottenere delle piante resistenti che donano ottimi frutti.
La coltivazione è di tipo biologico e anche la costruzione della cantina è avvenuta seguendo i principi della bioedilizia. Nello specifico, sono stati utilizzati materiali ecocompatibili nella costruzione della struttura, all'interno della quale vengono usati macchinari tecnologici a basso impatto ambientale.
L'offerta di vini di Nove Lune si concentra su 5 etichette. Sono tutti vini biologici dalla personalità unica, frutto di sperimentazione e innovazione.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione