L'azienda Menti Giovanni si trova a Gambellara, in provincia di Vicenza. Le origini dell'azienda risalgono alla fine del 1800, quando Giovanni Menti si trasferisce a Gambellara e inizia a coltivare i terreni ereditati dalla moglie.
Tra questi terreni si trovavano anche dei vitigni, che man mano hanno visto una produzione sempre maggiore, sopravvivendo alle vicessitudini delle due guerre mondiali. Così, dagli anni 70 l'azienda inizia a imbottigliare le prime bottiglie con la propria etichetta.
Oggi l'azienda è gestita da Stefano, che ha fatto tesoro degli insegnamenti tramandati negli anni e li ha uniti alla sua voglia di sperimentare e di innovare. Le ricerche di Stefano sono volte soprattutto alla creazione di un processo produttivo sostenibile.
In quest'ottica, ha iniziato a praticare un'agricoltura biodinamica, fino ad ottenere la certificazione Bio nel 2010.
I vitigni coltivati dall'azienda si trovano a Gambellara. I terreni di questo territorio sono di origine vulcanica e sono ricchi di rocce basaltiche e tufo. La natura collinare di questo territorio fa sì che le piante godano di un'ottima escursione termica. Anche l'esposizione al sole aiuta i frutti a raggiungere la maturazione ottimale.
L'offerta dell'azienda è composta da 11 etichette di vini bianchi. Tra questi troviamo vini freschi di bottiglia e vini che hanno passato un periodo di affinamento in bottiglia.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione