Masiero si trova a Trissino, in provincia di Vicenza. La famiglia Masiero vive qui dal 1988 e in queste terre Franco Masiero, quasi per gioco, ha impiantato la prima pianta di Merlot nelle vicinanze della sua abitazione. Con il tempo la passione è diventata lavoro ed ha coinvolto anche la moglie e la figlia di Franco.
Nel 2015 l'azienda ha deciso di espandersi, recuperando un vigneto nella collina di Sant'Urbano. Questi terreni ricchi di marna e roccia vulcanica hanno accentuato l'amore della famiglia Masiero per questo lavoro.
La coltivazione della vite segue i principi della biodinamica. Gli unici trattamenti che vengono fatti alle piante avvengono con rame e zolfo. Per il resto, l'utilizzo di prodotti chimici è completamente sostituito da lavoro manuale. Questo porta ad avere il massimo rispetto per i tempi della natura, intervenendo quando necessario e attendendo durante la fase di riposo.
L'impegno di Masiero in queste pratiche è testimoniato dall'adesione al Consorzio Vignaioli Biodinamico e all'associazione VinNatur.
L'offerta di vini dell'azienda è composta da 8 etichette certificate Bio. Ognuna di esse è frutto di una lunga ricerca sul suolo, la pianta e la vinificazione.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione