Marangona si trova a Pozzolengo, in provincia di Brescia. Laura e Alessandro hanno preso in gestione l'azienda nel 2007, portando una ventata di passione e innovazione. Non manca, comunque, un forte legame con la tradizione, testimoniato anche dal nome dell'azienda, che è un termine dialettale per indicare le antiche campane che scandivano l'inizio e la fine dei lavori nei campi.
I vigneti dell'azienda si estendono per 34 ettari tra Pozzolengo, Sirmione e Peschiera del Garda. La stretta vicinanza al Lago di Garda permette alle piante di godere della tipica brezza del lago, che dona freschezza agli acini d'uva che crescono lentamente.
In questi terreni argillosi e ricchi di minerali viene praticata un'agricoltura biologica. Questa è una delle principali novità portate da Laura e Alessandro, che studiano le più moderne tecniche di coltivazione che non prevedono l'utilizzo di sostanze chimiche.
La pressatura dell'uva viene effettuata in modo soffice. La fermentazione e l'affinamento vengono svolte in vasche d'acciaio o di cemento, con temperatura controllata.
L'offerta di vini dell'azienda è composta da 5 etichette, ognuna ha dietro di sè uno studio profondo che le conferisce un carattere unico.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione