Maixei è una linea di vini creata dalla cooperativa Agricoltori Riviera dei Fiori nel 2007. L'azienda si trova ad Arma di Taggia, in provincia di Imperia. Maixei è un termine del dialetto ligure che indica i muri a secco con i quali sono sostenuti i tipici terrazzamenti della Liguria.
I terreni coltivati si trovano nella zona occidentale della Liguria, presso la Val Nervia e la Valle Crosia. I vitigni sparsi su questo territorio sono difficili da coltivare per la conformazione del terreno, ma donano dei frutti di estrema qualità. Il suolo ha una conformazione molto variabile di zona in zona, in questo modo si possono mixare sapori e aromi differenti.
I vini rossi di Maixei sono prodotti esclusivamente con uve Rossese di Dolceacqua, mentre per i bianchi vengono utilizzate solo uve Vermentino. Sulle vigne non vengono fatti interventi con macchinari meccanici, anche perchè la conformazione degli appezzamenti non lo permette.
In cantina il vino viene fatto fermentare a temperatura controllata dopo un periodo di affinamento in contenitori di acciaio. Il risultato di questi processi è rappresentato da dei vini autentici, che esprimono tutto il duro lavoro impiegato per ottenerli.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione