Casa Peroni, 1 - 27040 Lombardia (Pavia)
Nel cuore dell'Olptrepò Pavese, precisamente a Montalto Pavese, si trova l'azienda Lefiole. Già il nome dell'azienda racconta molto: "fiole" nel dialetto oltrepadano significa "ragazze". Silvia ed Elisa Piaggi sono le due "fiole" che hanno dato vita a questa azienda, con l'intento di valorizzare la storia e le tradizioni del territorio nel quale sono cresciute.
Le due sorelle raccolgono l'uva dalle colline di Montalto Pavese, a circa 400 metri di altitudine. Questo territorio rappresenta un vero e proprio spartiacque tra nord e sud. Proprio per questo, riesce a beneficiare di un clima che è a metà tra il freddo del nord e il caldo del sud.
Il mix di correnti calde e fredde permette all'uva di maturare in modo bilanciato. I terreni, ricchi di calcare e di argilla, donano al vigneto una struttura forte e ricca di aromi.
Nei nomi delle 3 bottiglie prodotte da Lefiole le due ragazze hanno voluto inserire dei dettagli personali, a dimostrazione di quanto questi prodotti siano espressione del loro essere:Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione