Strada della Bellanotte, 3 - 34072 Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
+39 0481 888020
La storia dell'azienda risale alla seconda guerra Mondiale. Nel 1982 l’azienda viene acquistata dal Cav. Benassi e la moglie, la Signora Giuliana Guadagni. I Signori, che provengono da un altro settore ma con radici storiche di cultura contadina, dedicano il proprio amore nel restauro sia architettonico che eno-tecnico dell’azienda. Passati tre anni, nel 1985, l’azienda riprende la propria attività di produzione e vendita di vini sfusi (700hl annui) grazie anche al caro amico friulano Luciano che, insieme ai nuovi proprietari, si dedica anima e corpo nella conduzione della nuova azienda agricola “La Bellanotte”. Nel 1987 l’azienda inizia ad imbottigliare una parte del prodotto – circa 10mila bottiglie annue – su esplicita richiesta di alcuni clienti, che ne hanno così l’esclusiva nella mitica Versilia degli anni ’80. Anno per anno le richieste sono andate aumentando sempre più, arrivando alla metà degli anni ’90 all’imbottigliamento su prenotazione di circa 25mila bottiglie. Nel 2000 si abbatte un grosso temporale sull’azienda: viene a mancare l’amico Luciano spento da un’improvvisa ma letale malattia che, essendo ormai il cuore dell’azienda, la lascia in balia di una profonda crisi tanto da portare i proprietari, tornati in Toscana, a pensare di doverla cedere. Il primogenito Paolo, grande appassionato del vino, si addossa la responsabilità di rimettere insieme una bellissima realtà, fatta di sforzi ma anche di soddisfazioni, che rischiava di svanire per sempre.
Un territorio a cavallo tra la Doc Friuli Isonzo e la Doc Collio, che racchiude in sé tutta la magia di questa zona. Le peculiarità dei terreni e la varietà dei vitigni, il particolare microclima e l’armonia dei profumi, tutto concorre a rendere inconfondibili i frutti più preziosi di questa meravigliosa terra.
Per quanto concerne i vitigni utilizzati, abbiamo: Malvasia Istriana, Friulano, Chardonnay, Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer Aromatico, Merlot e Cabernet Franc.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione