Località Novali, 12 - 34071 Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
+39 0481 60685
La nascita dell’azienda Agricola KURTIN risale al 1906 e si deve a Martino, che la affida al figlio Giovanni, che a sua volta la tramanda al figlio Eugenio, questi al figlio Albino e quest’ultimo al figlio Alessio, che oggi la cura con particoalre attenzione. Nel 1970 l’azienda agricola diventa vinicola, abbandonando le coltivazioni tradizionali, per orientare il lavoro esclusivamente sulla produzione di vino e l’impianto di nuovi vigneti. Pochi anni più tardi Albino conferisce al proprio prodotto, fino ad allora venduto solo in damigiana, le potenzialità e il prestigio che la bottiglia, l’etichetta e l’affinamento, conferiscono ad ogni vino di qualità superiore. Decide quindi di imbottigliare i vini di propria produzione e di introdurre nuovi vitigni come Pinot grigio e Chardonnay, necessari per inserirsi in un mercato sempre più internazionale.
Nel 1993 una decisa ristrutturazione ed un ulteriore ampliamento della cantina diedero all’Azienda la forma e l’estensione attuale di 11 ettari per una produzione globale di 60.000 bottiglie circa. Dal 2017 Ulisse Bellesso innamoratosi dell’azienda e della sua locazione, porta nuovo respiro e una nuova impronta commerciale all’azienda familiare. Riparte quindi con lui, Alessio, ed una selezione di persone fidate, la storia dei vini Kurtin.
Kurtin si trova a nord-est di Cormons in località Novali, tra il monte Quarin e il confine di stato. Si trova ai margini del Bosco di Plessiva, un Parco naturale situato proprio sul versante nord del monte Quarin, trasformato in parco naturale ricreativo dalla regione Friuli Venezia Giulia nel 1983. Il Bosco si sviluppa su 33 ettari, con robinie, querce e castagni in cui vivono numerose specie di animali selvatici e conserva all’interno i resti di una antica polveriera
Per quanto concerne i vitigni utilizzati, abbiamo: Chardonnay, Friulano, Malvasia, Opera Prima, Pinot BIanco, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Sauvignon, Traminer aromatico, Cabernet Franc, Diamante Nero, Merlot e Rosso Collio.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione