Contrada Iampenne, 45 - 83040 Campania (Avellino)
L'azienda vitinvinicola Il Cancelliere si trova nel centro di Montemarano, in provincia di Avellino. Il fondatore è Soccorso Romano, che aveva il desiderio di valorizzare i meravigliosi vini che nascono nel territorio Irpino.
La cantina nasce nel casolare, dove Soccorso e la sua famiglia coltivano il proprio vigneto con metologie ispirate agli antichi contadini.
Le tecniche di produzione sono tradizionali e non prevedono l'utilizzo di sostanze chimiche, nè per l'uva nè per il vino. Un'altra caratteristica che richiama la tradizione è l'utilizzo di botti in legno antico di castagno, che esalta il profumo e gli aromi dell'uva.
Anche la raccolta dell'uva, effetuata in modo manuale, è volta a preservare al massimo l'integrità del grappolo che viene lavorato in cantina. La successiva fermentazione avviene in maniera spontanea, senza l'utilizzo di lieviti esogeni.
Come da tradizione Irpina, Il Cancelliere è un'azienda monovitigno, dedita esclusivamente alla coltivazione dell'Aglianico. L'offerta è composta da 4 tipi di bottiglia:
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione