Loc. Canalicchio di Sopra, 6 - 53024 Toscana (Siena)
+39 0577 849277
L'azienda Franco Pacenti - Canalicchio si trova ai piedi della collina di Montalcino, sul versante nord-est, nella zona del Canalicchio, tra le più vocate della denominazione.
La cantina fu fondata da Rosildo negli anni '60, e tutt'ora viene gestita a conduzione familiare da Franco Pacenti e i suoi figli Lisa, Serena e Lorenzo, la terza generazione. Tutta la filiera di produzione viene seguita con amore e dedizione dalla famiglia.
L'azienda si estende su 36 ettari, di cui 10 coltivati a vigneto. L'unico vitigno coltivato è il Sangiovese, con cui vengono prodotti il Rosso di Montalcino DOC, il Brunello di Montalcino DOCG e il Brunello di Montalcino DOCG Riserva.
I vini di Franco Pacenti - Canalicchio sono eleganti e potenti, alla ricerca del perfetto connubio fra tradizione e moderna tecnologia, ad espressione del territorio e degli uomini che lo coltivano.
Oltre al vino, l'azienda produce anche olio extravergine d'oliva e grappa di Brunello.
L'azienda si può visitare su prenotazione: avrete la possibilità di immergervi tra le botti di rovere e concludere la visita con una degustazione dei vini sulla magnifica terrazza panoramica aziendale, da cui ammirare la Val d'Orcia.
E' possibile degustare i prodotti dell'azienda Pacenti anche con bruschette, formaggi e salumi locali; su prenotazione si può accompagnare la degustazione anche con piatti tipici della cucina povera toscana, con rispetto per le tradizioni e la filiera corta, e con una cucina casalinga legata alla stagionalità.
Si può inoltre visitare la Chiesa della Madonna degli Angeli, risalente al XIV secolo.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione