Villa Greppo, 183 - 53024 Toscana (Siena)
+39 0577 848087
L'azienda di Franco Biondi Santi e la sua Tenuta Greppo affondano le radici nei primi anni dell'800 e sorgono nei pressi di Montalcino nel senese, in Toscana, un territorio caratterizzato da una straordinaria vocazione viticola per il Sangiovese.
La Tenuta è poi prosperata grazie ad un'organica e razionale gestione di Ferruccio Biondi Santi che ha avuto il merito di innestare le nuove viti dell'azienda, dopo la fillossera, con il clone di Sangiovese grosso da lui selezionato, e dare inizio ad una produzione basata sulla vinificazione del Sangiovese in purezza, riuscendo così a dar vita a vini longevi. Fra di essi spicca il Brunello di Montalcino, la cui nascita dal punto di vista enologico si deve proprio alla famaglia Biondi Santi: fu proprio Ferruccio a produrre la prima bottiglia di Brunello di Montalcino nel 1888.
La metodologia secondo cui si muove l'azienda, fa sì che vengano scartati tutti i terreni troppo fertili a favore di quelli galestrosi e l'artigianalità fa da padrone: la vendemmia è completamente manuale e si sceglie di tramutare in vino solo le uve di produzione aziendale accuratamente selezionate, senza comprare mosti o vini da altre aziende terze.
Anche la cantina del "Greppo" non ha subito grandi mutamenti tecnologici, salvo l'introduzione di più che necessarie moderne apparecchiature.
La Tenuta del Greppo, nella zona di Montalcino, si estende su un sistema collinare (altitudine 385/507 metri s.l.m.), affacciato a sud-est di Montalcino e gode di un microclima e di un suolo ideali per la produzione di vini rossi longevi e profumati.
In particolare, vengono scartati tutti i terreni troppo fertili, preferendo quelli galestrosi e ricchi di scheletro con esposizione a Sud, Sud-Est, Est, Nord-Est e Nord: si può dire che i terreni della Tenuta Greppo risultano particolarmente adatti per il Sangiovese, magri e molto ricchi di scheletro, i migliori sono quelli galestrosi.
Inoltre, un microclima tendenzialmente secco durante la maturazione dell'uva valorizza appieno i profumi e la struttura del Brunello. In 5 vendemmie furono selezionati diversi cloni di Sangiovese ma quello divenuto ufficiale è il BBS/11 (Brunello Biondi Santi, vite n° 11), ntrato a far parte dell’Albo dei“Vitigni Raccomandati” dell’Unione Europea.
Fra i vini prodotti da Tenuta Greppo, vengono in rilievo:
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione