L'azienda Emanele Ranchella si trova a Grottaferrata, in provincia di Roma. La famiglia Ranchella ha iniziato a produrre vino già dal 1857. Oggi, dopo 5 generazioni, Emanuele gestisce l'azienda nel segno della tradizione e della passione.
I terreni coltivati si trovano in due zone: Villa Senni e Valle Marciana. Entrambe sono collocate nella zona dei Colli Albani, quindi godono di un suolo reso fertile e ricco di minerali dalle eruzioni del Vulcano Laziale. Anche il clima è quello tipico dei colli, caratterizzato da un'ottima escursione termica.
Emanuele cura le viti personalmente con estrema attenzione. Ogni pianta viene potata a mano studiando minuziosamente le caratteristiche della pianta, in modo da permetterle di rendere al meglio.
Anche la raccolta dell'uva viene fatta a mano, raccogliendo progressivamente i frutti che arrivano al punto giusto di maturazione. La vinificazione viene fatta con una pressatura soffice e una successiva fermentazione lenta e a temperatura controllata.
L'offerta di Emauele Ranchella è concentrata su due vini bianchi: Ad Decimum e Virdis. Il primo è un Roma DOC e il secondo è un Lazio IGP.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione