Via Filanda, 100 - 34071 Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
+39 0481 60998
Da diverse generazioni la famiglia Drius coltiva la vite nelle zone Doc del Collio e dell’Isonzo in Friuli Venezia Giulia, dove da tempo immemorabile si producono vini straordinari. Dal 1500 in poi, sotto il dominio asburgico, questo piccolo lembo di territorio è stato infatti consacrato come zona di produzione di vini di inimitabile qualità. Il suo cuore è la bella cittadina di Cormòns, da cui la famiglia Drius era partita nella seconda metà del 1800 alla volta dell’Argentina e dove è tornata, rispondendo al forte richiamo della sua terra d’origine, pochi anni dopo.
La cantina Drius si trova a Cormòns, alle pendici del Monte Quarin. Vi è annessa una grande e luminosa zona degustazione realizzata con materiale ecosostenibile, a testimoniare come il rispetto per l’ambiente sia una filosofia di vita e di lavoro.
Per quanto concerne i vitigni, abbiamo un mix tra bianchi e rossi: Pinot Bianco, Friulano, Malvasia, Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay per i primi, mentre Merlot e Cabernet Sauvignon per i secondi.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione