Contrada Carranco Frazione Verzella - 95012 Sicilia (Catania)
+39 345 6005175
L'azienda vinicola Palmento Carranco nasce nel 2018 dalla fusione di due realtà opposte: Borgono e Tornatorem. La prima è la cantina più antica di Barolo, la seconda invece è originaria di Castiglione della Sicilia. La nuova azienda nasce dalla volontà di unire le forze per raccontare ed esaltare tutte le caratteristiche di un territorio unico come quello dell'Etna, tutt'oggi ancora selvaggio e incontaminato.
A Carranco si seguono i tempi dettati dal vulcano, sia in vigna che in cantina. Ciò permette di produrre dai vigneti autoctoni vini di forte carattere, potenti proprio come le eruzioni dell'Etna.
I vigitni si trovano proprio sulle pendici a nord del vulcano a 500 metri di altitudine, su un terreno nero, ricco di minerai e materiali eruttivi come ceneri, lapilli e sabbie vulcaniche. Nell'azienda vinicola Carranco sia coltivazione che vinificazione sono fortemente legate alla tradizione. I vini sono dunque in gradi di esaltare l'autenticità e l'unicità del suggestivo territorio dal quale provengono.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione