Via Tirone della Guardia, 18 - 80040 Campania (Napoli)
+39 081 5369041
La nascita dell'azienda va fatta risalire al 1948, quando Giovanni Russo decide di fondare una piccola azienda vinicola a Trecase, sulle falde del Vesuvio. All'epoca il vino si trasportava a Napoli a bordo di carri trainati da cavalli e là si svolgeva la "trafeca": la trattativa tra piccoli produttori e negozianti che rivendevano il vino in città. Il figlio di Giovanni, Maurizio, inizia ben presto ad aiutare il padre nella sua attività cominciando la gavetta come operaio. Nel 2000 ecco la svolta: Maurizio decide di aprire alle visite guidate dei turisti che cominciavano a chiedere di visitare le cantine, a migliorare la qualità e a limitare la distribuzione vendendo il vino solo direttamente.
La tenuta agricola è composta da 12 ettari vitati: 12 di proprietà + 3 in conduzione. La produzioen è caratterizzata da terreni vulcanici, sabbiosi e ricchi di potassio. Le vigne, impinatate nel 2006, sono poste a circe 220-265 metri sul livello del mare. La lavorazione del terreno è a trinciatura meccanica con un regime biologico certificato
Per quanto concerne i vigneti, le varietà d'uva coltivate sono il Caprettone e il Piedirosso, tra le più antiche della storia, già conosciute prima ancora dei Romani. Il vigneto è allevato a spalliera con le viti di piedirosso mentre il caprettone viene coltivato con il metodo della pergola vesuviana per tenerlo al riparo dal sole.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione