Cascina Belvedere, 54 - 15030 Piemonte (Alessandria)
+39 337 1250397
La vocazione enoica della Tenuta Mandoletta, nel comune di Casale Monferrato, risale ai primi dell’Ottocento. Verso la fine del secolo (1898) la dimora passò a un nuovo proprietario, che la trasformò completamente e i suoi vigneti espiantati a favore di altre coltivazioni.
L’arrivo della famiglia Bonzano, ad inizio anni Novanta, si pone l'obiettivo di dare impulso nuovo a lavori di recupero finalizzati al ripristino dei giardini storici e, in seguito, all’impianto delle vigne. Oggi la Mandoletta è una tenuta circondata da un corpo unico di 20 ettari di vigneti, incastonata nel paesaggio più tipico del Monferrato Casalese.
Per muovere i primi passi la cantina è grantita grazie al contributo dell'enologo Donato Lanati che ha valorizzato le tipiche varietà del Monferrato e che sostiene per la produzione di tutte le etichette (dall'impiego dell’acciaio per le fasi di vinificazione fino alla maturazione dei mosti)
Questi sono luoghi del cuore per i Bonzano, perché rappresentano allo stesso tempo le origini della famiglia e la fonte d’ispirazione di questa avventura vinicola, realizzata dai fratelli Enrico, Stefano e Massimo Bonzano, in collaborazione con l’enologo scienziato Donato Lanati, grazie all’ispirazione e alla passione di Simonetta Ghia, moglie di Enrico.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione